L’Azienda
All’avanguardia per tradizione
Omega IFS è un’azienda familiare fondata nel 1946 per la produzione di macchine per lo stampaggio a freddo. Dal 1960, viste le potenzialità del mercato e l’esperienza maturata, viene affiancata la produzione e la vendita di fasteners, destinata presto a diventare il core business dell’azienda.
Ancora oggi la maggior parte dei pezzi venduti sono realizzati con macchine progettate e realizzate internamente, con la conseguente possibilità di risoluzione immediata di qualunque guasto tecnico.
L’azienda ha un unico sito produttivo a Cesano Maderno in Brianza. Nei suoi 8.000 mq coperti si producono circa 500 milioni di pezzi utilizzando macchinari semplici doppio colpo e più complessi a 5 stazioni.

L’azienda nel 1946

I Macchinari
Le macchine e il personale specializzato sono il successo dell’azienda. Poiché la maggior parte delle presse sono di progettazione e realizzazione interna, Omega IFS è in grado di controllare il processo produttivo in ogni dettaglio. Decine di presse, quindi, ma anche macchine per le lavorazioni secondarie: rullatrici, puntatrici e macchine per l’asportazione. Al miglioramento del prodotto hanno contribuito anche le nuove Selezionatrici, anch’esse realizzate internamente, in grado di scartare i prodotti con difetti minimi, attraverso metodi ottico/meccanici ed elettromagnetici.